Il comando Annulla e Ripristina (UNDO , REDO)
Fino ad adesso abbiamo visto alcuni comandi di disegno e di modifica, capiterà spesso di dover annullare le ultime operazioni fatte, in particolar modo le operazioni di modifica ad esempio scala, stira ecc.
In questi casi si usa il comando annulla (UNDO)
, che si trova sulla standard toolbar.
Ogni volta che si preme questo tasto, Autocad annulla in sequenza le operazioni fatte sul disegno, di qualsiasi tipo esse siano.
In pratica Autocad memorizza tutte le operazioni fatte dal momento in cui apriamo un disegno o ne creiamo uno nuovo, tutte queste operazioni possono essere annullate partendo dall’ultima a ritroso, fino al momento in cui abbiamo aperto un disegno.
In maniera opposta con il tasto “ripristina” (REDO) si potranno ripristinare eventuali operazioni che abbiamo annullato con il tasto “annulla”.
Una situazione “limite” dove può essere utile questo comando è la seguente:
Supponiamo di aver aperto un disegno gia esistente che dobbiamo modificare, pur conservando una copia della versione attuale.
Dopo aver eseguito alcune modifiche, anziché salvare il file con un altro nome, si clicca il comando “salva”.
A questo punto il file è salvato con le nuove modifiche e la vecchia versione è andata persa.
Per recuperarlo basterà salvare il disegno con un altro nome, (avremo cosi due copie uguali del disegno modificato), fatto questo useremo più volte il comando “annulla” in modo da tornare indietro con le modifiche fatte fino al momento in cui avevamo iniziato a modificare il disegno.
Adesso basterà ripetere un “salva con nome” e sovrascrivere il primo file di origine, in questo modo avremo recuperato l’originale annullando le modifiche a ritroso, ma avremo anche il nuovo file con le modifiche fatte salvato in precedenza.
Tweet