“Arc” (Arco)
Se tagliamo un cerchio tra due linee che ne attraversano la circonferenza , la parte che rimane è un arco.
In Autocad un arco è una linea curva di un certo raggio, che passa per tre punti.
Attivando il comando “arc”
infatti il programma chiederà come metodo di base, di inserire tre punti sullo schermo, che corrisponderanno al punto iniziale, a quello intermedio e a quello finale dell’arco.
Come abbiamo visto per il cerchio, una volta attivato il comando, sulla “command line” appaiono le informazioni per l’esecuzione del comando.
Ci sono diversi modi che permettono di disegnare un arco, seguendo molte sequenze e punti di riferimento diversi da quella descritta (inizio, intermedio, fine), nell’immagine i punti 1,2,3.
Ad esempio (inizio, fine, centro*) oppure (inizio, fine, raggio), (inizio, raggio, angolo) ecc.
* per centro di un arco si intende il centro del suo raggio.
Vediamo questi comandi se facciamo click sulla freccia posta a lato del comando arco sulla barra multifunzione, espandendolo.
Inizialmente comunque, è meglio concentrarsi e capire il funzionamento di base (inizio, punto intermedio, fine).
Parleremo ora invece di una caratteristica che può essere molto utile per eseguire determinati lavori.
Costruiamo un arco in modo casuale come già abbiamo provato a fare…, bene una volta disegnato se premiamo due volte invio o tasto destro del mouse, inizieremo a disegnare un altro arco collegato e quindi conseguente al punto finale del primo.
Ora possiamo fare click in un punto dello schermo che sarà il punto finale di questo secondo arco.
Ripetendo ancora un doppio click destro del mouse si dà inizio ad un terzo arco conseguente al secondo e così via, possiamo continuare a disegnare archi consecutivi di diversa ampiezza e direzione, come riccioli o spirali.
La cosa interessante è che questi archi saranno contigui tra loro, cioè risulteranno perfettamente raccordati, senza angolature nei loro punti di unione.
Ciò è maggiormente importante nell’ipotesi in cui il disegno fatto dovesse essere esportato ed usato come file di input per lavorazioni su macchine a controllo numerico.
Pensa ad esempio al disegno di una decorazione da riportare su di un anta in vetro, oppure un pavimento in marmo da dover tagliare secondo il nostro disegno, oppure ad una lamiera in metallo da tagliare al laser.Tweet