“Ellipse” (Ellisse)
Per costruire un ellisse andremo a fissare i vertici o “endpoint” dei due assi virtuali per i quali passa questa figura geometrica.
Premendo sul relativo comando
dobbiamo in seguito inserire tre punti sullo schermo.
I primi due stabiliranno la lunghezza del primo asse, che potrebbe essere sia l’asse maggiore che il minore dell’ellisse.
Il terzo punto che inseriremo sullo schermo stabilirà un vertice del secondo asse, che sarà sufficiente a completare l’ellisse ed il comando sarà concluso, vedi fig. 1.
fig. 1
In alternativa scegliendo l’opzione [Center] suggerita sulla command line dopo aver attivato il comando, quindi digitando la lettera “c” e premendo invio, disegneremo l’ellisse partendo dal suo centro e stabilendo in seguito un vertice dei due assi della figura, vedi fig. 2.
fig. 2
Anche in questo caso utilizzando lo “snap ad oggetto” potremo fissare i punti dell’ellisse, su dei riferimenti già presenti nel disegno sul quale stiamo lavorando.
Ad esempio se disegnando prima gli assi della misura che ci interessa, basterà poi costruire l’ellisse sugli “endpoint” di questi ultimi ed avremo la figura con larghezza e lunghezza da noi stabilite.
Attenzione: questa descrizione vale per il comando attivato dalla toolbar classica, sulla barra multifunzione dei nuovi Autocad si può scegliere tra le due soluzioni descritte (fig.1 e 2) tramite due diversi pulsanti di ellisse.
Tweet