Impostazioni Preliminari
Prima di iniziare a disegnare andiamo a vedere altre utili impostazioni.
Fai click con il mouse sul simbolo di Autocad in alto a sinistra e poi sul tasto “Options” oppure sul menu “Tools ” Options…” (Strumenti ” Opzioni) come nelle immagini seguenti.
Ti apparirà una finestra contenente varie tabelle dalle quali si possono impostare tutta una serie di cose riguardanti l’interfaccia dell’Autocad, ad esempio il colore dello sfondo e di altri parametri che influenzano il funzionamento del programma.
Ok, adesso clicca sulla tabella “Open and Save” (Apri e Salva) e sotto alla voce “save as” (Salva come) apri il menu a tendina cliccando sulla freccia a lato.
E’ quello evidenziato in blu nell’immagine precedente…
Nel menu che compare vedrai alcune voci con la dicitura:
AutoCAD 2013 drawing (*.dwg)
AutoCAD 2010/LT2010 drawing (*.dwg)
AutoCAD 2007/LT2007 drawing (*.dwg)
ecc.
Queste voci con a fianco scritto (*.dwg) rappresentano i tipi di file che il nostro programma può aprire e salvare. Più precisamente impostando questa voce ad esempio su “AutoCAD 2010” andiamo a dire all’Autocad che ogni volta che salviamo un disegno che abbiamo fatto o che abbiamo aperto, questo viene salvato nel formato Autocad 2010.
Cosa vuol dire questo?
Come abbiamo già visto ci sono diverse versioni di Autocad ed ogni anno ne esce una nuova, talvolta viene aggiornato anche il formato dei files generati.
La più importante differenza tra le varie “release” del programma è che con le versioni più vecchie non si possono aprire i disegni creati dalle versioni successive, a meno che chi ha salvato il file non abbia impostato il suo programma per il salvataggio in una versione precedente, come spiegato prima.
Questo è molto importante da sapere specialmente quando si collabora con altri disegnatori e si devono dare o ricevere disegni da altri.
Al di là di questo, ogni file che verrà salvato da Autocad sarà di tipo “dwg”, cioè i file che salva e apre normalmente Autocad hanno come estensione “.dwg”.
Se ad esempio salviamo un disegno e lo chiamiamo “Pianta” oppure “cucina” verrà salvato automaticamente in questo modo:
Pianta.dwg
Cucina.dwg
Dove il punto . separa il nome del file dalla sua estensione, la quale identifica un tipo di file da un altro.
Esistono infatti moltissimi tipi di file con altrettante estensioni diverse:
“Pianta.doc” sarebbe un documento di testo
“Pianta.bmp”, .gif, .jpg .tiff ed altri, invece sarebbero delle immagini.
Sto divagando un po’ dall’Autocad me se già non ne sei a conoscenza, queste informazioni ti saranno utili.
Il “dwg” non è comunque l’unico tipo di file che può essere letto e salvato da Autocad, ma questo lo vedremo più avanti.
Torniamo quindi alla finestra delle opzioni di Autocad, e sempre nella tabella “apri e salva”, cerca più in basso la voce “Automatic save” (Salvataggio automatico), e nelle finestra dei “Minutes between saves” (Minuti tra ogni salvataggio) scrivi ad esempio 10.
In questo modo Autocad eseguirà in automatico un salvataggio ogni 10 minuti, del disegno al quale stai lavorando e lo metterà in una cartella specifica.
Questa funzionalità e utilissima per non perdere il lavoro fatto in quanto vedrai che talvolta il programma si blocca, o va via la corrente oppure involontariamente cancelli il file sul quale stavi lavorando.
Ti sarà allora possibile (e molto utile) andare a riprendere il file che Autocad aveva salvato in automatico, vedremo in seguito come...
Andiamo adesso ad impostare la funzione del tasto destro del mouse.
Sempre nella finestra delle opzioni, fai click sulla tabella “user preferences” (preferenze utente) e poi click ancora sul tasto in alto a sinistra “right-click customization” (personalizzazione tasto destro del mouse).
Nella finestra che appare, attiva la prima casella per ogni voce, cliccandoci sopra, per le seguenti voci.
-default mode, edit mode, command mode-
Secondo la versione di Autocad che hai, puoi in alternativa spuntare la prima voce che trovi nella finestra, “turn on time-sensitive right.click”.
Fai click infine sul tasto “Apply & close “ (applica e chiudi).
In questo modo cliccando con il tasto destro del mouse, dopo aver concluso un comando, Autocad lo ripeterà.
Se hai appena finito di disegnare una linea ad esempio, cliccando subito dopo con il tasto destro sarà ripetuto il comando “linea”, e cosi per tutti gli altri comandi.
Questa funzione aiuta molto a velocizzare il lavoro, abituati ad usarla, durante il corso la metteremo spesso in pratica.
Sulla tabella “Display” (Visualizzazione) vicino alla voce “Color scheme” è possibile selezionare la voce “light”, in questo modo le toolbar diventeranno di colore grigio, simili alla vecchie versioni di Autocad.
Se fai click sul tasto “colors” (colori), si aprirà la finestra che vedi di seguito sulla possiamo impostare i colori dell’interfaccia del programma.
Su questa finestra seleziona nell’area centrale in alto, la prima voce “background” (sfondo) e poi apri il menù dei colori sulla destra e seleziona il colore desiderato per lo sfondo. Di solito viene usato il nero.
Dopo fai clic su “apply e close” (applica e chiudi) per assegnare all’autocad le modifiche fatte ai colori.
A questo punto clicca su “OK” in fondo alla finestra delle opzioni per chiuderla e confermare le modifiche.
Quanto detto fino ad adesso sono impostazioni generali da fare solo una volta, le prossime volte che aprirai autocad non sarà necessario ripeterle.
N.B. se l’autocad per qualisiasi ragione si blocca prima che tu lo abbia chiuso e riaperto, le impostazioni appena fatte andranno perse.
Griglia di disegno e Snap alla griglia
Sullo sfondo dell’area di disegno dovrebbe essere presente di default una griglia, tipo carta millimetrata, di colore grigio chiaro, in leggero contrasto con lo sfondo stesso.
Se premiamo il tasto “F7” sulla tastiera la griglia si disattiva e lo sfondo rimane più pulito.
Premendo ancora F7 si riattiva e vediamo che sulla barra inferiore è presente il relativo tasto che cambia colore di conseguenza, la griglia può essere gestita anche da quel pulsante.
Io ho sempre disegnato tenendola spenta, usala secondo le tue preferenze, non ha particolare importanza.
Molto importante è invece il tasto accanto a quello della griglia, lo “snap” alla griglia, corrispondente anche al tasto “F9”.
Se attiviamo questo tasto i movimenti del cursore a croce saranno vincolati alla griglia e potremo di conseguenza disegnare solamente in corrispondenza delle intersezioni di questa.
Si può notare che quando questa funzione è attiva il cursore a croce si muove a scatti, specialmente se siamo vicini alla griglia con lo zoom.
Questa funzione deve stare disattivata.
RIEPILOGO:
1) Apri Autocad e se necessario personalizza l’interfaccia attivando le toolbar e posizionandole a piacimento sullo schermo.
2) Apri la finestra delle opzioni dal menu “Tool > options..” (Strumenti > opzioni) e imposti il salvataggio automatico e se necessario imposti il salvataggio dei files su versioni più vecchie. (Per il momento lascialo come è con l’impostazione di default).
3) Sempre nella finestra delle opzioni imposti le preferenze per il tasto destro del mouse, nella tabella “User preferences”.
4) Dalla tabella “Display” delle opzioni, puoi impostare come preferisci il colore di sfondo dell’area di lavoro.
5) Attiva o disattiva la griglia di disegno secondo le preferenze “F7”
6) Lascia sempre disattivato lo snap alla griglia “F9”
Tweet