“Properties”
Il comando “Properties” si trova sulla “standard toolbar”:
Oppure sulla barra multifunzione facendo click sulla freccia indicata di seguito:
Facendo click su uno di questi tasti si attiverà una specie di toolbar verticale che contiene una finestra dove vengono riportate molte informazioni.
Queste barre verticali vengono chiamate “Palettes” (Tavolozze)
Fanno parte delle “Palettes” anche la barra multifunzione e la finestra di gestione dei Layers
La vediamo nell’immagine seguente:
Questa finestra può essere spostata da un lato o dall’altro dello schermo e facendo clic sulla freccetta in basso, sotto la scritta “properties” apriamo e chiudiamo lateralmente la finestra con le informazioni sugli oggetti.
Se infatti selezioniamo un oggetto e poi andiamo su questa finestra, visualizzeremo tutta una serie di informazioni che sono appunto le “proprietà” relative all’oggetto che abbiamo selezionato.
Come vedi in alto sono presenti le voci relative al colore, layer e tipo di linea.
Facendo clic sul valore di queste voci possiamo modificarle anche da qui nello stesso modo che avevamo già visto poco fa.
Sulla quarta voce troviamo “Linetype scale”, qui possiamo inserire numericamente un fattore di scala per il tipo di linea usato.
Questo valore di scala inserito qui però è relativo al singolo oggetto selezionato ed è indipendente dal valore impostato nella variabile “ltscale”, o meglio interviene in aggiunta a questo.
Per chiudere la finestra delle proprietà basta fare clic ancora sul comando
oppure sulla X in alto sulla relativa finestra.
Tweet