INDICE >> parte4 > retino

 

“Hatch” (Retino)

 

 

Il comando “Hatch” o retino, serve a riempire delle figure chiuse con delle campiture di vario genere.

L’area da riempire può essere teoricamente di qualsiasi forma e potrà essere delimitata sia da una polilinea che da linee normali, la sola regola da rispettare è che le figure da riempire siano perfettamente chiuse, in caso contrario la campitura non verrà creata.

In realtà con le ultime versioni di Autocad è possibile impostare una tolleranza, al di sotto della quale, anche se una figura da riempire non fosse ben chiusa il programma riesce comunque a creare il retino, tuttavia è buona norma rispettare le regole di base.

Per figura chiusa quindi non si intende una forma geometrica indipendente, come ad esempio un singolo poligono, ma anche un area all’interno di un disegno più complesso delimitata da linee che si intersecano.

Possiamo quindi riempire con una campitura un disegno di un quadrato, cosi come un area quadrata all’interno del disegno di una scacchiera.

Un’ altra caratteristica da tenere a mente, rimanendo sull’esempio della scacchiera, è che Autocad per creare la campitura elaborerà tutte le aree chiuse che saranno visibili sull’area di disegno cioè sullo schermo del nostro computer.

Se abbiamo quindi il disegno della scacchiera interamente visualizzato sullo schermo e volessimo riempire un quadrato di questa, nel momento in cui andremo a selezionarlo, Autocad elaborerà anche tutti gli altri perdendo più tempo.

Una volta però che sarà conclusa questa elaborazione ed il quadrato sarà selezionato, potremo selezionarne subito altri, questa volta molto rapidamente in quanto tutte le aree visibili sono già state pre-elaborate.

Nel caso della scacchiera quindi questo ci può avvantaggiare perché probabilmente vorremo riempire col retino la metà dei quadrati presenti, ma se ci trovassimo di fronte ad un disegno più complesso e grande, ad esempio il disegno di un pavimento che contiene anche archi o cerchi al suo interno, i tempi di elaborazione per riempirne una parte col retino mentre è interamente visualizzato sullo schermo potrebbero diventare parecchio lunghi.

Sarà quindi conveniente eseguire uno zoom su una o poche parti da riempire prima di applicare il retino, riempiendo quindi tutte le zone interessate in più passaggi.

 

Vediamo ora come mettere in pratica questo comando.

Qua dobbiamo fare un po’ attenzione perché se utilizziamo l’interfaccia di Autocad con la “barra multifunzione” oppure l’interfaccia classica con le “toolbar” avremo una modalità diversa per l’inserimento del retino, ma comunque il funzionamento è lo stesso.

Spiegherò il comando partendo dal “vecchio sistema”, relativo all’interfaccia “classica”.

 

Disegniamo sullo schermo una figura geometrica chiusa, cerchio o rettangolo.


Attivando poi il comando “hatch” con il relativo tasto hatch , comparirà la seguente finestra:


hatch window

 

Questa finestra è suddivisa in alcune sezioni:

 

 

Type and pattern (tipo di retino)
In questa prima sezione sceglieremo quele tipo di campitura andremo ad usare; facendo clic sulla piccola finestra vicino alla scritta “swatch”, dove è rappresentata un’anteprima del retino usato, si aprirà un ulteriore finestra sulla quale sceglieremo il tipo di retino da usare:


hatch patterns 

 

 In questa finestra sono presenti alcune tabelle contenenti molti tipi di campiture, per selezionarne una basterà fare un doppio clic su quella che vogliamo usare.

 

Angle e scale (Angolo e scala)
In questa sezione decideremo il fattore di scala ed eventualmente l’angolo di rotazione in base al quale verrà disegnato il retino.
Da tenere presente che se usiamo una scala troppo piccola rispetto all’area da riempire, Autocad non riesce a generare il retino, stessa cosa se la scala troppo grande il retino potrà non essere visualizzato.
E’ possibile comunque inserire anche valori decimali (0,1) o centesimali (0,01) ecc.
Per quanto riguarda l’angolo di rotazione ricordo che va considerato in senso antiorario.

 

Boundaries (Area da riempire)

 

Con i primi due tasti della sezione “boundaries” selezioneremo l’area da riempire:

 

“Add: Pick points” (seleziona un punto)
Dopo averlo premuto dovremo fare clic all’interno dell’area (o delle aree) da riempire in modo che il programma la elabori e la selezioni evidenziandone i bordi *.

 

*A seconda delle aree da elaborare che saranno presenti sullo schermo in questo momento, prima di iniziare ad elaborarle può capitare che ci venga chiesto sulla command line se veramente vogliamo continuare con l’operazione. Leggeremo quindi:
Do  you really want to do this?<N> (vuoi veramente continuare?)
A questa domanda digiteremo  Y seguito dal tasto invio per continuare ad elaborare l’area da riempire.

 

Vediamo il secondo tasto:

 

“Add: Select Objects” (Seleziona Oggetti)
Dopo averlo premuto dobbiamo selezionare le linee o la figure che racchiudono l’area da riempire.

 

Eseguiti uno di questi due comandi e selezionata l’area interessata si preme invio oppure tasto destro>enter, per confermare la selezione e tornare alla finestra principale del comando.
Su questa finestra fare clic in basso a sinistra sul pulsante “preview” (anteprima), e il nostro retino comparirà “in anteprima” nell’area selezionata.
A questo punto se premiamo invio si conferma il retino e si esce dal comando, se invece vogliamo apportare altre modifiche, alla scala rotazione o tipo di retino, premendo il tasto “Esc” sulla tastiera torniamo alla  finestra precedente e possiamo modificare le impostazioni.

 

Utilizzando la nuova interfaccia con la “barra multifunzione”, almeno con Autocad 2015/2016 la gestione del retino è leggermente diversa.

Attivando il comando appare la seguente barra per gestire il comando:

hatch window manager 2016

 

 

Riepilogando:

- Si avvia il comando “hatch” hatch

- Si seleziona l’area con “pick points” o “select objects”

- Si imposta il tipo di retino o “pattern”

- Si imposta la scala e se necessario la rotazione.

- Si controlla la “preview” (anteprima) sullo schermo

- Si preme ancora invio per confermare il retino inserito ed uscire dal comando

 

P.s.

Sulla finestra di inserimento ci sono poi le sezioni “Options” (opzioni) e “Hatch origin” (origine retino), e, facendo click sul tastino in basso a destra si può allargare la finestra principale mostrando ulteriori opzioni.

Al momento le tralasceremo per non creare troppa confusione, aggiungo soltanto una spiegazione del primo flag “associative” della sezione “Options”.

In pratica un retino associativo può essere stirato con il comando “stira” insieme al suo perimetro, mentre un retino creato con la voce “associative” tolta, non potrà essere stirato insieme al suo perimetro, ma resterà fisso.

 

        

 

- Acquista il corso Autocad in e-book -