INDICE >> parte4 > rettangolo

 

Parte 4

 

FORME DI DISEGNO

 

 

Vedremo ora alcune forme geometriche di base dette anche “primitive”,
più altri strumenti di disegno.

 

 

“Rectangle” (Rettangolo)

 

Facciamo clic sul comando “rectangle” rectangle rettangolo per attivarlo, dobbiamo poi inserire i due angoli opposti di un rettangolo che si creerà automaticamente. Stabiliamo quindi il primo vertice del rettangolo sull'area di disegno, dopodichè spostando il mouse da un lato vedrai formarsi un rettangolo rispetto al punto fissato. Rimane adesso da stabilire il secondo vertice, opposto al primo, facendo ancora clic in un punto voluto sull'area di disegno.
Una volta inserito il primo ed il secondo vertice del rettangolo, il comando sarà gia concluso, non è necessario infatti premere invio o il tasto destro del mouse per uscire, come nel caso della linea.

Vediamo ora una funzione molto utile, fai clic sul comando rettangolo per attivarlo di nuovo e poi fai clic sullo schermo per stabilire il primo vertice del rettangolo.
Adesso con la tastiera digita il seguente simbolo @ (la chiocciolina delle email per intenderci), la vedrai scrivere sulla command line, di seguito scrivi 200,100
Quindi avrai scritto “@200,100”, il simbolo @ indica all’autocad di considerare come riferimento  il primo vertice che abbiamo stabilito per il rettangolo, i numeri scritti di seguito e separati da una virgola (attenzione deve essere una virgola non un punto) indicano le  unità sull’asse X e Y.
Adesso premendo “invio” si creerà un rettangolo di queste dimensioni (200x100 di lato) ed il comando  sarà concluso.
Ripeto la formulina da digitare dopo aver stabilito il primo punto del rettangolo:
@valore per l’asse X,valore per l’asse Y
Dove al valore per l’asse X e Y immetteremo numericamente le dimensioni desiderate.

 

        

 

- Acquista il corso Autocad in e-book -