INDICE >> parte3 > ruota

 

Il comando “Rotate” (Ruota).

 

 

Il comando “ruota” rotate ruota oggetti serve per ruotare gli oggetti selezionati secondo il valore desiderato, espresso in gradi.
Facendo click sul rispettivo comando “rotate ruota oggetti” sempre sulla modify toolbar, il programma ci chiede di selezionare l’oggetto o gli oggetti da ruotare, una volta selezionati si preme invio o il tasto destro del mouse per confermarli.
A questo punto Autocad, similarmente al comando sposta, ci chiede di specificare il punto base, che in questo caso rappresenta l’asse di rotazione, cioè il punto di riferimento rispetto al quale verranno ruotati gli oggetti precedentemente selezionati.
Anche in questo caso è possibile scegliere un punto preciso di un oggetto facendo uso degli “snap” (un angolo, l’estremità di una linea, il centro di una curva ecc.) oppure un punto qualsiasi sull’area di disegno.
Una volta cliccato e stabilito l’asse di rotazione sulla command line appare “specify rotation angle” (specificare angolo di rotazione), si deve inserire quindi il  valore di quanto vogliamo che l’oggetto venga ruotato, ad esempio 45 gradi, che digiteremo con la tastiera, dopodichè premendo invio l’oggetto o gli oggetti selezionati vengono ruotati ed il comando si conclude automaticamente.

Il verso della rotazione, inserendo valori positivi sarà di tipo “antiorario” in quanto l’Autocad è impostato cosi di default, se si vuole ruotare in senso “orario” sarà sufficiente inserire valori negativi, es. -45.
Si possono inserire angoli di rotazione da 0° a 360° sia positivi che negativi (ovviamente è inutile ruotare un oggetto di 360° perché equivale a non ruotarlo), utilizzando quanti numeri decimali si vuole es 45.99° oppure 15.2 o 30.671, questo almeno in teoria, poi in pratica di solito si usano angoli con numeri interi al più con un decimale, dipende anche da che cosa si disegna.

 

(N.B. in Autocad la virgola che separa i numeri decimali si fa inserendo un punto).


Ripeto:
Quando si inseriscono dei valori con dei numeri decimali si deve usare il punto e non la virgola.  Es. 10.25 è corretto mentre 10,25 no!

 

Riepilogando:

  1. Si fa click sul comando “ruota” rotate ruota oggetti.

  2. Si selezionano gli oggetti da ruotare.

  3. Si preme invio o  tasto destro del mouse per confermare la selezione.

  4. Si stabilisce il punto di rotazione sul disegno facendoci clic con il mouse.

  5. Si digitano con la tastiera i gradi di rotazione desiderati, positivi o negativi.

  6. Si preme invio o tasto destro del mouse. La rotazione viene eseguita ed il comando è concluso.

 

        

 

- Acquista il corso Autocad in e-book -