Salvataggio e apertura di file
Vediamo ora come salvare il disegno che hai fatto e come aprirne un altro.
Con le nuove versioni di Autocad abbiamo l’imbarazzo della scelta, possiamo aprire il menu facendo click su simbolo rosso di Autocad in alto a sinistra e poi selezionare “Save As” (Salva come..) e scegliere la prima opzione “Draving”.
Possiamo fare click sul classico menu “File” e selezionare “Save As”, oppure possiamo semplicemente usare il tasto relativo sulla la piccola barra di accesso rapido posta in alto.
Nell’immagine seguente ti mostro le tre soluzioni in sequenza.
Di conseguenza si aprirà una finestra come quella in figura, dove potrai scegliere il percorso nel quale salvare il tuo file ed il nome da dargli, è possibile anche creare nuove cartelle od eliminarne, attraverso i comandi presenti in alto.
Funziona come il normale esplora risorse di Windows.
Sa aprirà una finestra come quella in figura, dove potrai scegliere il percorso dove salvare il tuo file ed il nome da dargli, è possibile anche creare nuove cartelle od eliminarne, attraverso i comandi presenti in alto.
Funziona come il normale esplora risorse di windows.
Come vedi in basso su questa finestra trovi l’area con scritto a fianco “File name” (nome file) dove devi scrivere il nome da dare al file, sostituendo la voce drawing1.dwg (disegno1.dwg) che Autocad assegna automaticamente.
Puoi anche evitare di scrivere il nome con .dwg a fianco, Autocad lo inserirà ugualmente e salverà il file secondo la tipologia indicata nella finestra sottostante.
Sulla voce sottostante “Files of type:” (Tipo di files:) è possibile scegliere il tipo di file da salvare, scegliendo una tra le varie versioni disponibili.
Come impostazione di base troverai la versione che hai messo nelle impostazioni preliminari, all’inizio del corso (dove abbiamo parlato dei vari tipi di files di Autocad), ma potrai se necessario sceglierne temporaneamente un'altra, indipendentemente dall’impostazione di base.
Facendo click poi sul tasto “Save” (Salva), il file viene appunto memorizzato nel percorso scelto, ma attenzione, non viene chiuso ma rimane attivo ed è possibile continuare a lavorarci sopra.
Per salvare le ulteriori modifiche fatte basterà fare click sulla voce “Save” (Salva), sempre nel menù “File” e in questo modo il file, al quale hai già assegnato un nome al momento del primo salvataggio, verrà aggiornato sovrascrivendosi su se stesso senza crearne uno nuovo.
Ti ricordi di quando abbiamo impostato il salvataggio automatico ogni 10 minuti, all’inizio nella finestra delle opzioni… bene tieni presente che questo non aggiorna direttamente il disegno sul quale stai lavorando ma ne fa una copia in un’altra cartella specifica e può essere ripreso in caso di emergenza, per cui devi comunque salvare spesso il disegno, attraverso il menù “File>save..”,man mano che lo esegui, perché se il programma si blocca (ti assicuro che capita) perdi il lavoro fatto.
Puoi salvare il file anche facendo clic sulla “standard toolbar” sul terzo tasto raffigurante un dischetto.
Per chiudere il file sul quale si sta lavorando basta fare clic sulla crocetta “X” in alto a destra (non la prima più in alto su sfondo rosso, quella chiude autocad, ma la seconda posta sotto).
Al momento della chiusura, se il disegno non è stato salvato dopo le ultime modifiche, appare una finestra dove ci viene chiesto se salvare il file oppure no.
Apertura di un disegno:
Come avrai notato sui menu che abbiamo appena visto si possono dare molti altri comandi, quelli principali servono per salvare, creare un nuovo disegno, aprirne uno esistente, stampare.
Per aprire un disegno si deve andare sul menù “File>Open..” (File>Apri.. ) oppure fare click sulla “standard toolbar” sul secondo tasto raffigurante una cartella aperta:
Apparirà una finestra simile a quella per il salvataggio dove potrai scorrere tra le cartelle del disco fisso, fino alla posizione dove si trova il file da aprire, dopodichè ci fai doppio clic sopra, oppure lo selezioni e poi premi il tasto “Open” (Apri).
Nella finestra vicino alla voce “Files of type” (Tipo di file) si possono scegliere rispettivamente tra alcuni tipi di files che autocad è in grado di aprire e di cui il “dwg” come già detto è quello standard.
L’altra tipologia di files che autocad può aprire e salvare è il “dxf”, che è simile al “dwg”, il quale può essere usato per scambiare disegni fatti in Autocad con altri programmi.
C’è poi il formato “dwt” drawing template, che se selezionato rimanda ad una cartella interna ad Autocad dove si trovano dei file che contengono già delle squadrature e mascherine in vari formati A4, A3 , secondo specifiche “ansi” , “iso”, ecc. detti appunto “template”.
Per il momento occupati solo del normale “dwg”.
Tieni presente che possono essere aperti più file contemporaneamente, i quali analogamente alle finestre di “Windows”, possono essere ridotti, ingranditi o mandati ad icona; possono essere visualizzati uno alla volta o contemporaneamente, affiancandoli.
Non mi dilungherò su questo che dovrebbe essere abbastanza intuitivo se hai un minimo di dimestichezza con Windows.
Di seguito ti metto un’immagine di esempio:
Creare un nuovo disegno da zero.
Per creare un novo disegno da zero si clicca sul menù “File>New..” (File>Nuovo..) o sul relativo tasto con la seguente icona
Nella finestra che appare, fai clic sulla freccetta posta accanto al tasto “Open” (Apri).
Sul menu che appare seleziona la voce “Open with no template – Metric”.
Si aprirà una nuova finestra di disegno.
Tweet