“Ltscale” (scala tipo di linea)
In Autocad, quando usiamo tipi di linea diversi dalla normale linea continua, la dimensione del tratteggio di questi dipende dalla variabile “ltscale”.
Questa variabile definisce un fattore di scala in base al quale saranno disegnate tutte le linee all’interno di un disegno.
Digitando sulla tastiera il comando _ltscale e poi premendo invio, possiamo modificare il fattore di scala di tutte le linee, che di default è 1, per aumentare o diminuire la densità dei tratteggi dei diversi tipi di linea.
A valori maggiori avremo un tratteggio più ampio, mentre a valori minori il tratteggio sarà più fitto, fino a risultare pari ad una linea continua, pur non essendola.
Bisogna quindi prestare attenzione a questo particolare in quanto se useremo una linea tratteggiata all’interno di un disegno con un fattore di “ltscale” troppo basso il tratteggio non risulterà visibile.
Oltre alla variabile ltscale, che interviene globalmente sull’intero disegno, quindi su ogni singolo file di disegno di Autocad, è possibile impostare un secondo fattore di scala per ogni singola linea di un disegno in maniera individuale.
Potremo quindi avere due oggetti o linee con lo stesso tipo di linea tratteggiata, ma scalata in modo diverso.
Per modificare questo secondo fattore di scala si utilizzerà il comando “properties” (proprietà), che vedremo in seguito.
Per la visualizzazione dei tipi di linea diversi dalla continua dobbiamo quindi tenere presente l’impostazione di questi due valori, in modo da disegnare e stampare correttamente, secondo le nostre esigenze.