Parte 3
SNAP AD OGGETTO E STRUMENTI DI MODIFICA
Snap ad Oggetto.
Vedremo ora un’utilissima funzionalità di Autocad: “object snap” (snap ad oggetto), questa utilità ci permette di disegnare con precisione e più velocemente.
Supponiamo che tu abbia disegnato una linea ed adesso tu ne voglia fare un'altra che parta esattamente da una estremità o dal centro della linea già fatta.
Si presenta dunque la necessità di “attaccare” la seconda linea alla prima esistente, ma come si fa ad unirla con precisione?
Se andiamo ad occhio può sembrare che funzioni e le due linee siano unite, ma facendo uno zoom più da vicino al punto di unione risulterà che non è cosi, anche se di poco.
Dobbiamo assicurarci invece che le linee siano perfettamente unite nel punto desiderato.
Per fare ciò ci dobbiamo servire degli “snap ad oggetto” che non sono altro che una specie di calamita che ci permette di fare interagire i vari oggetti del disegno tra loro secondo dei punti stabiliti, come l’estremità o il centro di un oggetto, evidenziando questi punti con degli appositi simboli, che compariranno al momento del loro intervento, nel punto interessato del disegno.
Lo “snap” ha una sua toolbar specifica che può essere resa visibile o invisibile facendo click con il tasto destro del mouse su un tasto qualsiasi delle toolbar già presenti e selezionando la voce “Object snap” (Snap ad ogetto) nel menù che compare.
Eccola:
Ogni tasto corrisponde ad una diversa funzione, vediamo le principali:
= Endpoint (Punto finale). Corrisponde alle estremità delle linee o archi e agli angoli delle figure geometriche.
Quando viene attivato sullo schermo appare un quadratino giallo sull’estremità selezionata.
= Midpoint (Punto medio). Corrisponde al punto medio di una linea, di un arco o un lato di una figura geometrica.
Alla sua attivazione compare un triangolo giallo in corrispondenza del punto selezionato.
= Intersection (Intersezione). Corrisponde al punto di incrocio tra due linee.
Alla sua attivazione compare una crocetta simile ad una “X”, in corrispondenza del punto selezionato.
= Center (Centro). Corrisponde al centro di un cerchio, di un arco o di un ellisse.
Alla sua attivazione compare un cerchietto
= Quadrant (Quadrante). Corrisponde alle estremità del cerchio, di un ellisse o di un arco, rispetto agli assi X e Y dell’UCS.
Alla sua attivazione compare un piccolo rombo giallo.
= Tangent (Tangente). Corrisponde alla tangente su di un cerchio, di un ellisse o di un arco, rispetto al punto dal quale si porta una linea.
Alla sua attivazione compare un cerchietto con una lineetta sopra.
= Node (Nodo). Il nodo corrisponde ad un punto che può essere disegnato (non l’abbiamo ancora visto) o anche ai punti di definizione delle quote (anche queste da vedere) e al centro del testo delle stesse.
Alla sua attivazione compare un cerchietto con una crocetta al centro.
= Pependicular (Perpendicolare). Corrisponde alla perpendicolare su un oggetto rispetto al punto dal quale si porta una linea.
Ci permette di portare una linea perpendicolarmente ad un'altra, anche senza andare ad incontrarla.
Il simbolo che lo contraddistingue quando si attiva è un angolo con un quadratino all’interno.
= Nearest (Vicino). Con questo comando è possibile selezionare un punto qualsiasi su di un oggetto. Alla sua attivazione compare un simbolo simile ad una clessidra.
= Snap to None (Snap su Niente). Facendo click su questo comando si disattivano temporaneamente tutti gli snap, utile quando si lavora con l’autosnap attivo, che tra poco vedremo.
Bene l’utilizzo degli snap ad oggetto è molto semplice, ed avviene all’interno dei vari comandi di autocad.
Ad esempio dopo aver attivato il comando linea, prima di selezionare il primo punto di questa, si può fare click sullo snap “midpoint” (Punto medio)
e poi stabilire il primo punto della linea da costruire esattamente sul punto medio di un’altra, dopodichè si può selezionare ancora un altro snap, ad esempio “endpoint” (Punto Finale)
e poi andare a selezionare il secondo punto della linea su una estremità di un’altra.
Cosi anche per gli altri snap ad oggetto secondo le loro relative funzioni.
Devi fare alcune prove con gli snap, dopodichè vedremo un’ultima importante utilità degli snap che ti facilitera molto nel loro utilizzo, si tratta dell’ autosnap.
Osnap Settings (Impostazioni Snap ad oggetto).
Facendo click su questo ultimo tasto della snap toolbar, si apre la seguente finestra:
Spuntando la prima casellina in alto a sinistra dove è scritto “Object snap on (F3)”, si attiva o disattiva l’autosnap.
Come vedi per ogni voce degli snap ad oggetto, è indicato a sinistra il relativo simbolo che appare sullo schermo al momento della sua attivazione e che serve appunto ad identificarne i vari tipi.
Spuntando la casella di quelli che vengono usati regolarmente durante il disegno si sceglie quelli che vogliamo usare in automatico.
Impostali come mostrato in figura e poi fai click su OK.
A questo punto l’autosnap è impostato e attivo, ciò vuol dire che quando useremo un qualsiasi strumento di disegno che richiede di stabilire dei punti sullo schermo, ogni volta che si avvicinerà il cursore ad un punto che l’Autocad riconoscerà come uguale ad uno degli snap impostati, questo si attiverà automaticamente mostrando nel punto indicato il relativo simbolo.
Si potrà a questo punto selezionare con precisione il punto desiderato senza dover ogni volta andare a scegliere lo snap necessario sulla toolbar, comodo no?
Una volta impostato è possibile attivare o disattivare l’autosnap premendo il tasto “F3” sulla tastiera oppure facendo click sul tasto dedicato nella barra dei comandi inferiore.
(Sui vecchi Autocad facendo click sul tasto riportante la scritta “OSNAP” della barra inferiore).
Sui nuovi Autocad cliccando sulla freccia a lato dal tasto “snap” sulla barra inferiore, si possono impostare gli snap automatici spuntandoli nel menu che appare, o accedere alla finestra Object Snap Settings... (Impostazioni snap ad oggetto…)
Questi strumenti sono fondamentali per disegnare con precisione, fai alcune prove, disegnado delle linee e unendole tra loro con delle altre, sia con l’autosnap attivo che non, utilizzando gli snap singolarmente.
Quando selezioni gli snap singolarmente, nota che sulla command line viene scritto quello appena attivato,il quale sarà valido soltanto perla successiva selezione.
Se si seleziona lo snap sbagliato se ne può scegliere un altro cliccandoci su per due volte. (Occhio sempre alla command line che ti indica quello scelto).
Con l’autosnap attivo si può inoltre temporaneamente selezionare uno snap diverso da quelli impostati in automatico, selezionandolo sulla toolbar.
Tweet