Il comando “Move” (Sposta).
Il comando sposta come suggerisce già il nome serve a spostare uno o più oggetti da un punto ad un altro dell’area di disegno.
Si attiva facendo click su questa icona
che si trova sulla “modify” toolbar.
A questo punto il cursore a croce cambia in un quadratino di selezione e sulla “command line” viene scritto “select objects” (seleziona oggetti).
Si devono ora selezionare uno o più oggetti da spostare e si può farlo cliccando singolarmente su ognuno oppure facendo una o più finestre di selezione, dopodichè dobbiamo confermare la scelta fatta premendo invio o il tasto destro del mouse.
N.B. prima di premere invio è possibile togliere oggetti dalla selezione fatta, tenendo premuto il tasto “shift” sulla tastiera (è quello con la freccia in alto, detto anche “maiusc”) e contemporaneamente selezionandoli di nuovo, singolarmente o con una finestra di selezione.
Questo è un concetto generale da ricordare, indipendentemente dall’utilizzo dai vari comandi, in Autocad si selezionano gli oggetti cliccandoci sopra e si deselezionano cliccandoci di nuovo mentre si tiene premuto il tasto “shift” (maiusc), oppure premendo “esc” si deselezionano tutti.
Gli oggetti selezionati cambiano aspetto diventando leggermente tratteggiati.
Una volta selezionati e confermati gli oggetti da spostare Autocad ci chiede di stabilire due punti, facendo click con il mouse:
- il punto di partenza rispetto al quale spostare gli oggetti.
- il punto di destinazione dove andremo a posizionare gli oggetti, relativamente al primo punto selezionato.
Questo significa che se devi spostare ad esempio un quadrato, è possibile selezionarne come primo punto di spostamento, un angolo (utilizzando gli snap), oppure anche un punto esterno all’oggetto, sia il vertice di un altro oggetto che un punto casuale sull’ area di disegno.
Spero che tu capisca bene questo concetto e ti metto un immagine per aiutarti:
Bene, se si vuole spostare il quadrato azzurro sotto a quello rosso,
però mantenendo la distanza (A) tra loro, si può selezionare come primo punto di spostamento un angolo del quadrato verde e come secondo punto lo stesso angolo del quadrato rosso.
Se invece si desidera attaccare il quadrato azzurro sotto al rosso si sceglierà come primo punto uno dei due vertici in alto sul quadrato azzurro e come secondo punto uno dei due vertici in basso sul quadrato rosso.
Riepilogando:
1. Attivazione del comando sposta
2. selezione degli oggetti da spostare
3. Conferma della selezione premendo invio o il tasto destro del mouse
4. Selezione del primo punto di riferimento
5. Selezione del secondo punto di destinazione e uscita dal comando.
Fai alcune prove...
Tweet