INDICE >> parte6 > stile di quota

 

“Dimension Style” (Stile di quota)

 

 

Vediamo ora la parte un po’ più complicata, il comando “dimension style” dimension style - stile d quota (stile di quota).

 

Sulla barra multifunzione lo troviamo qua.


dimension style toolbar

 

Attraverso questo comando imposteremo le varie caratteristiche delle quote, facendo clic sul comando si apre la seguente finestra,
Dimension style manager:

 

dimension style manager

 

Vediamo scritto in alto a sinistra la “Current dimension style: ISO-25” cioè che lo stile di quota attualmente attivo è lo stile ISO-25.

Nella finestrina centrale è visualizzata una anteprima dello stile di quota corrente dove ne visualizziamo le caratteristiche impostate, colore, tipo di carattere, frecce ecc.

Normalmente si usa uno stile di quota singolo per ogni disegno, ma ne potremmo usare anche più di un uno con caratteristiche diverse dal primo.

Attraverso i tasti “New” (nuovo) e “Modify” (modifica), si creerà un nuovo stile di quota o modificheremo uno degli esistenti, in questo secondo caso si deve prima selezionarlo sulla finestra Styles di sinistra e poi fare click sul tasto “modify”.

 

Per il momento optiamo per la seconda via, quindi seleziona lo stile ISO-25 già presente, che si evidenzierà in blu come nell’immagine sopra e poi click sul tasto modifica.

Si aprirà la seguente finestra:

 

 

 modify dimension style

 

La finestra di modifica stile di quota è composta da alcune tabelle attraverso le quali si impostano le caratteristiche degli stili di quota.

 

  • - Lines (Linee della quota)

  • - Symbols and Arrows (Simboli e frecce della quota)

  • - Text (Testo della quota)

  • - Fit (Inserimento del testo sulla quota quando manca spazio)

  • - Primary Units (Unità primarie della quota)

  • - Alternate Units (Unità alternative)

  • - Tolerances (Simboli di tolleranza delle quote)

Prenderemo in esame le prime cinque.

 

-La tabella “Lines”, nell’immagine precedente, riguarda le linee che compongono la quota.

Una quota è composta dalla “dimension line” (linea di dimensione) e dalle “estension lines” (linee di estensione),

 

 

dimension line

 

Attraverso la prima tabella si interviene su queste linee, potendone scegliere rispettivamente il colore, il tipo di linea e lo spessore.
Alla voce “suppress” è possibile scegliere se rendere invisibile parte della linea di dimensione e una o entrambe le linee di estensione.

 

Normalmente intervengo solamente sul colore delle linee per distinguere le quote dal resto del disegno.

 

Nelle caselle in basso a destra stabiliremo la lunghezza delle extension line oltre la linea di quota e la distanza sempre delle stesse linee dal punto di origine.


extension line

 

In alternativa è anche possibile attivare la misura fissa per le extension line e impostarla nella casella in basso, in questo modo le linee di estensione saranno tutte lunghe uguali indipendentemente dalla distanza che diamo alla quota rispetto all’oggetto quotato.

 

Imposta questi valori in modo  proporzionato al resto della quota e al disegno sul quale stai lavorando.
Mentre facciamo queste modifiche vedremo aggiornarsi le quote nella finestrina di anteprima, sulla quote reali presenti nel disegno verranno applicate al momento in cui le confermeremo con il tasto OK e chiuderemo la finestra “dimension style”.

 

 

-La seconda tabella “Symbols and Arrows” interviene principalmente sui simboli (frecce) all’estremità della linea di dimensione, per i quali abbiamo diverse varianti da scegliere.

 

Selezionare dall’elenco a discesa il simbolo desiderato, normalmente si usa la “ Closed fillet o “Architectural tick”.

 

symbols and arrows

 

-Sulla terza tabella “Text” impostiamo l’aspetto del testo della quota, quindi:

 

Text Style         (selezionare uno stile di testo tra quelli creati per il testo normale (nell’esempio lo Standard), volendo potremo quindi impostare due caratteri diversi per il testo scritto sul disegno e quello delle quote)

 

Text Color         (il colore del testo)


Text Height       (l’altezza del testo. Se abbiamo già stabilito una altezza “nello stile di testo”,questa avrà valore anche per le quote che utilizzano questo stile di testo. In caso contrario possiamo impostare qui l’altezza desiderata per il testo delle quote.

 
 dimension text

 

Nell’area " text placement", impostiamo la posizione del testo rispetto alla linea di quota.

 

Impostare come nell’immagine: vertical: Above e Horizontal: Centered
In questo modo il testo starà verticalmente sopra la linea di quota e orizzontalmente centrato su questa.
Nella casella “offset from dim line” impostiamo la distanza del testo dalla linea di quota.

 

Nell’area “text alignment” lasciare spuntata la voce “Aligned with dimension line” cosi il testo rimarrà allineato con la linea di quota.

 

 

 

-La quarta tabella, “Fit” serve a stabilire come la quota deve comportarsi quando sulla dimension line non c’è abbastanza spazio per contenere insieme il testo e le frecce della quota.

 

Lasciare tutto impostato come troviamo, vedi immagine seguente.

 

dimension fit

 

 

-La quinta tabella “Primary Units” è la più importante:

 

primary units

 

Come vediamo nell’immagine si interviene separatamente sulle “Linear dimensions” che sulle “Angular dimensions”, (cioè su dimensioni lineari e angoli) a sinistra e a destra della tabella.
In entrambi i casi dobbiamo impostare:

 

Unit Format:     (unita di misura utilizzate dalla quota)

 

Impostare tramite la tendina su “Decimal” e “Decimal Degrees” (unità decimali).
Precision:          (numero di decimali da visualizzare sulle quote)
Selezionare la quantità di decimali in base alla precisione necessaria alla quotatura di ciò che stiamo disegnando.
Es. se disegniamo delle opere di muratura potrebbe non essere indispensabile visualizzare i millimetri sulle quote, mentre in altri tipi di disegno tecnico possono essere importanti anche i decimi di millimetro.
In generale comunque può andar bene impostare a “0.00” cioè con due decimali.

 

Per le quote lineari imposteremo anche i seguenti valori:

 

Round off:         (con “round off” possiamo indurre le quote a misurare con l’approssimazione che impostiamo in questo campo)

 

Se impostiamo ad esempio 0.5 i valori decimali delle quote saranno approssimati a questo valore, per cui indipendentemente dalla quantità di decimali che abbiamo impostato alla casella “Precision”, la quota li trascurerà e ci darà una misura “falsata” approssimata a 0.5 decimali.

 

Quotando un disegno in centimetri con “Round off” a 0.5 avremo delle quote con una approssimazione di mezzo centimetro per volta.
Se invece impostiamo a 0.1 la quota sarà più precisa approssimando a un millimetro per volta.
Se consideriamo le stesse quote in millimetri avremo nel primo caso (0.5) una approssimazione di mezzo millimetro e nel secondo caso (0.1) una approssimazione al decimo di millimetro.

 

 

 

Scale factor:              (questo è il fattore di scala applicato alle quote)

 

Impostando questo valore ad esempio a 0.1, il valore delle quote sarà pari ad un decimo del valore misurato.

 

Come già accennato nell’introduzione delle quote, può essere utile se all’interno di un disegno usiamo due diversi stili di quota, uno per il disegno di base e uno per i particolari ingranditi.
Se all’interno di un disegno abbiamo un particolare ingrandito di dieci volte e lo quotiamo, il valore della quota sarà dieci volte maggiore rispetto alla quota del modello di base.
Creando un altro stile di quota con uno “scale factor” impostato in questo caso a 0.1, quoteremo i particolari ingranditi ottenendo valori uguali al modello di base.
Eventualmente useremo colori diversi per il testo o le linee di quota dei sue stili per differenziarli.

 

 

Zero suppression:

 

Le caselle “Leading” e “Trailing” poste sotto alla voce zero suppression servono, se selezionate, a togliere lo zero (quando presente), all’inizio (Leading) e alla fine (Trailing) delle quote con i decimali.

 

Una quota di valore 0.57 verrà mostrata con .57 (Leading selezionato)
Una quota di valore 3.60 verrà mostrata con 3.6 (Trailing selezionato)

 

E’ possibile impostare lo zero suppression indipendentemente per le quote lineari e angolari.

 


 

Finito di impostare le quote facciamo clic in basso su Ok per chiudere la finestra e poi sul tasto Close della finestra “Dimension style manager” per chiudere anche questa.
A questo punto, se sono già presenti delle quote sul disegno dovrebbero venire automaticamente aggiornate in base alla nuove impostazioni inserite.

 

Se abbiamo dimensioni appartenenti a stili di quota diversi, verranno aggiornate soltanto quelle  appartenenti allo stile modificato.
Ogni nuova quota che inseriamo appartiene sempre allo stile di quota corrente.
Con il comando “dimension unpdate”  dimension update  (aggiorna dimensione) ,presente sulla toolbar delle quote,  possiamo aggiornare le eventuali  quote sul disegno allo stile corrente.

 

Per creare un nuovo stile di quota, riattivare il comando “Dimension Style” dimension style

 

Sulla finestra “dimension style manager” fare clic sul tasto “new…”


dimension style manager


Comparirà la seguente finestra:

 

new dimension style

 

In questa finestra possiamo digitare in alto un nome per il nuovo stile di quota “New style Name:”
Il nuovo stile riprenderà le impostazioni di uno gia presente, selezionabile alla seconda tendina “Start with:”
Sull’ultima tendina “Use for” lasciare “All dimensions” (tutte le dimensioni).
Facciamo clic sul tasto “continue” ed entreremo nella finestra di modifica dello stile dove faremo le impostazioni necessarie, come abbiamo visto prima.
Una volta terminato si fa clic su OK e il nuvo stile è creato e compare con il nome scelto nella lista con gli altri presenti.

 

A questo punto non rimane che renderlo “corrente” cliccando su “Set current” e chiudere la finestra dimension style manager, per poterlo utilizzare.

 

        

 

- Acquista il corso Autocad in e-book -