INDICE >> parte3 > stira

 

Il comando “Stretch” (Stira).

 

 

Il comando stira stretch stira serve a modificare degli oggetti già disegnati, in pratica li allunga o li scorcia spostando la parte che andremo a selezionare su di essi.
Disegna una figura casuale di quattro lati, un quadrato o una forma geometrica casuale.
Facendo click sul comando “stira” si attiva il comando e si deve poi fare un’area di selezione sull’oggetto da stirare, comprendendone nel caso di un quadrato, uno o due vertici.
Il comando stira infatti agirà soltanto sui vertici degli oggetti, che comprenderemo all’interno della finestra di selezione.
Fai clic quindi in basso a destra rispetto alla figura geometrica, e poi in alto sopra di questa comprendendone una parte e cioè due vertici.

 

stretch

 

Dopodiché si preme “invio” o tasto destro per confermare la selezione.
Si deve ora selezionare il punto base di spostamento (come nel comando sposta), che può anche essere un vertice dell’oggetto.
Prova adesso a spostare il mouse sia con l’ortho attivato che non, per vedere come viene modificato l’oggetto.
A questo punto quindi si trascina l’oggetto nella direzione e posizione voluta e si fa clic per stabilirla e concludere il comando.

 

Si può quindi stirare da un vertice dell’oggetto ad un vertice di un altro, utilizzando gli snap, oppure, una volta fatta la selezione e spostato il mouse nella direzione nella quale stirare l’oggetto, inserire un valore numerico, es. 50 e poi premere “invio”, l’oggetto verrà cosi “allargato” di 50 unità.

 

Tutti i vertici degli oggetti che comprenderemo nell’area di selezione verranno stirati, immagina ad esempio di dover allargare o alzare il prospetto di un mobile che hai disegnato.
Sara possibile allargare di 50 unità la sua parte destra, e poi ripetere il comando selezionando solo la sua parte centrale per stirarla questa volta di 25, rendendolo nuovamente simmetrico.
Fai una prova di questo appena detto, utilizzando semplicemente quattro quadrati uguali, uniti a formarne uno più grande.

Stirane prima un lato e poi la parte centrale per “ricentrarlo” selezionando le figure come indicato nelle immagini.

 

stretch

 

 stretch

 

        

 

- Acquista il corso Autocad in e-book -