INDICE >> parte2 > zoom

 

Strumenti di Zoom

 

 

Fino ad adesso ti ho spiegato soltanto il funzionamento della rotellina del mouse per quanto riguarda lo “zoom”, anche perché in pratica è la funzione più usata, ma ci sono molti altri comandi specifici ed ora vedremo quelli più importanti e di uso frequente.

I comandi di zoom si trovano sulla “standard toolbar” in alto sotto ai menù,
è questa:


standard_toolbar
                                                       

Disegna qualche linea sullo schermo per vedere il funzionamento di questi comandi.

 

pan “Pan”: Facendo click su questo comando si attiva la funzione “pan”, il cursore a croce si trasforma in una manina e tenendo premuto il tasto sinistro del mouse e spostandolo e come se spostassimo il disegno in ogni direzione, il fattore di zoom in questo caso rimane invariato.
Per uscire dal comando basta premere “esc” sulla tastiera, oppure fare click destro con il mouse e poi cliccare sulla voce “exit” (esci) nel piccolo menù che compare.

zoom realtime “Zoom realtime” (Zoom tempo reale): Facendo click qui il corsore si trasforma in una piccola lente di ingrandimento, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse e trascinandolo in alto e basso si ha uno zoom con un effetto simile a quello della rotellina del mouse.
Come prima “esc” per uscire o tasto destro e “exit”.

 

Nel menu che compare facendo tasto destro con il mouse durante l’esecuzione di questi comandi, possiamo passare dall’uno all’altro facendo click sulla relativa voce “pan” o “zoom”.

 

zoom window “Zoom Window”(Zoom finestra): questo zoom ci fa avvicinare ad una zona del nostro disegno stabilita da una finestra di selezione.
Si fa clic quindi sul comando e poi si fa una finestra, cliccando due volte con il mouse, per delimitare l’area da ingrandire, il comando termina automaticamente una volta eseguito lo zoom.

 

Il tasto dello zoom sulla standard toolbar, ha una piccola freccettina nera in basso a destra.
Questo sta ad indicare che contiene altri comandi nascosti che puoi vedere facendoci clic e tenendo premuto il tasto sinisrtro, in questo modo vedrai apparire gli altri comandi.

 

zoom commandsTra questi il più importante è :


zoom extents “Zoom Extents” (Zoom Estendi), che si seleziona trascinandoci sopra il cursore e rilasciando il tasto sin. del mouse.
A questo punto Autocad fa uno zoom allontanandosi dal disegno, finche non sono visibili tutti gli oggetti contenuti in esso.

 

 

 

 

 

 

 

 

E’ buona abitudine dopo che hai fatto un disegno, eseguire questo zoom prima di salvarlo, in modo che alla riapertura sia subito visibile per intero.

 

zoom previous “Zoom Previous” (Zoom Precedente): una volta eseguiti una o più volte i comandi di zoom descritti, facendo clic su questo comando si torna indietro alla visualizzazione precedente.


Tutti i comandi di “zoom” possono essere usati in qualsiasi momento ed in qualsiasi ordine si vuole, anche durante l’esecuzione di altri comandi per es. mentre si sta disegnando una linea, o mentre si sta spostando o copiando un oggetto.

 

Nelle ultime versioni di Autocad è stata inserita una nuova toolbar che raccoglie questi comandi, si chiama “Navigation bar” (Barra di navigazione) e dovrebbe essere visibile in alto sulla destra dell’area di disegno:

 

navigation bar

 

Su questa è presente il comando “Pan” più un comando a tendina che raccoglie le altre funzioni di zoom che abbiamo visto sulla toolbar.

E’ poi presente la “Steeringh wheel” sempre per le funzioni di Pan e Zoom che ritengo superflua e per il momento non sto a descrivere così come altri comandi di Zoom.

 

 

        

 

- Acquista il corso Autocad in e-book -