I comandi “Taglia” ed “Estendi”
Vediamo altre due importanti funzioni, i comandi “Trim” (Taglia) ed “Extend” (Estendi).
Questi comandi si trovano sulla “modify” toolbar ed hanno le seguenti icone:
= Trim (Taglia).
= Extend (Estendi).
Vediamo come metterli in pratica.
Con il comando linea, disegna cinque segmenti, più o meno come quelli nella figura seguente.
Estendi
Adesso fai click sul comando estendi .
Sulla command line appare scritto “select objects” (seleziona oggetti) ed il cursore a croce è cambiato in un quadratino di selezione.
Fai click ora sull’ultima riga verticale a destra, poi fai click con il tasto destro del mouse per confermare questa selezione.
La command line chiede ora “select object to extend….” (selezionare l’oggetto da estendere), fai click sulle due righe orizzontali più in alto, prima una e poi l’altra, si estenderanno entrambe fino ad incontrare la riga verticale che avevamo selezionato.
A questo punto facendo click con il tasto destro si termina e si esce dal comando.
In pratica all’inizio del comando, autocad ci chiede su quale o quali oggetti (linee o figure), vogliamo estendere un’altra o più linee; una volta scelti, andiamo a scegliere le linee da estendere su di essi.
La condizione perché ciò avvenga è che le linee da estendere vadano in proiezione ad incrociare la prima selezionata.
Nell’ immagine precedente infatti, la riga orizzontale in basso non si può estendere in quanto non andrebbe ad incontrare la prima riga che abbiamo scelto come destinazione.
Attenzione perché questa è una situazione che disegnando capita spesso e nella quale il neofita di Autocad si blocca.
In realtà è molto semplice uscirne, basta disegnare una linea provvisoria, sulla quale estenderemo la prima linea verticale, in modo che su questa poi potremo estendere la linea orizzontale che prima non era possibile estendere.
Cosi facendo però abbiamo allungato la linea verticale che magari volevamo rimanesse come prima…
Avremmo potuto allora disegnare un altro pezzo di linea, proseguendo la prima, sul quale estendere la linea in basso per poi cancellarlo.
Avremmo potuto anche copiare (vedremo dopo il comando copia) la linea verticale sopra se stessa, estendere questa ultima su una linea provvisoria, come nell’immagine sopra e poi cancellarle.
Infatti se abbiamo due linee sovrapposte e ci facciamo clic sopra per estenderle, se ne allunga una sola, l’altra rimane sotto nascosta.
Se invece del clic singolo e diretto, le selezioniamo attraversandole con una finestra di selezione, allora si estendono entrambe.
Taglia
Per il comando taglia la procedura è simile a quella precedente:
Continuando da dove siamo arrivati con il comando estendi, fai click sul comando taglia
, seleziona la linea verticale a sinistra, tasto destro per confermare, poi fai click sulle linee orizzontali a sinistra di quella verticale, le due linee verranno tagliate dalla prima, adesso clic con tasto destro per concludere.
Ancora..
Premi invio o il tasto destro del mouse per riprendere il comando “taglia”, seleziona ora le due righe orizzontali e anche la verticale a destra, come linee di taglio (prova in alternativa a fare una finestra di selezione che le intersechi tutte), tasto destro, selezionare i quattro segmenti da tagliare in modo da andare a formare un rettangolo.
Anche per il comando “taglia” quindi si deve selezionare prima gli oggetti di taglio (linee o figure) e poi le linee o le figure geometriche da tagliare.
In questo caso come è ovvio le suddette linee devono già essere intersecate tra loro perché le prime possano tagliare le seconde.
Per entrambi questi due comandi è possibile abbreviare qualche passaggio:
Una volta fatto click sul comando, sia taglia o estendi, premendo subito dopo il tasto destro del mouse oppure il tasto invio, si fa si che tutte le linee presenti possano essere estese o tagliarsi tra loro, in base al comando scelto.
Facciamo un esempio:
Disegna tre linee verticali, (possono anche essere non parallele) e tre linee orizzontali che intersecano soltanto una delle verticali. (vedi immagine).
Ora fai click sul comando estendi e dopo sul tasto destro del mouse*, adesso clicca sulle linee orizzontali più volte, queste si estenderanno prima sulla prima linea che incontrano e poi sulla seconda. Nel fare questo fai attenzione al fatto che se fai clic sulla parte a sinistra delle linee rispetto al loro centro queste non si estendono.
Può sembrare infatti che il comando non funzioni, invece non è cosi, e se si dovesse estendere su una linea posta a sinistra ovviamente varrebbe il contrario.
Adesso usando il comando “taglia” allo stesso modo prova a tornare indietro cioè a tagliare le linee che hai esteso in precedenza, (prova anche, oltre a selezionarne una alla volta, a fare una finestra di selezione che ne intersechi due o tre, con le ultime versioni di autocad si possono in questo modo tagliare o estendere molte linee in un passaggio solo).
*Come vedi in questo modo è come se avessi selezionato per il taglio o l’estensione tutte le linee in un solo clic.
Tweet