Introduzione alla Barra Multifunzione e alle Toolbar
Abbiamo visto che rispetto alle vecchie versioni, ormai da diversi anni sono stati raggruppati i comandi di Autocad all’interno di una “barra multifunzione” che racchiude diversi gruppi di comandi che prima erano inseriti nelle varie “toolbar” dell’interfaccia classica.
La “barra multifunzione” è composta da più schede “Home, Insert, Annotate, ecc.” le quali a loro volta contengono diversi gruppi di comandi tra cui “Draw, Modify, Layers, ecc.” questi gruppi di comandi corrispondono con lo stesso nome anche alla relative “toolbar” dell’interfaccia classica.
La maggior parte delle funzioni normalmente necessarie per lavorare le possiamo trovare sulla scheda principale “Home”.
Su questa sono riportate le principali toolbar, i cui comandi più importanti riportano un tasto di dimensioni maggiori rispetto agli altri, inoltre tutti i simboli o le voci che sono accompagnati da una piccola freccia rivolta in basso, nascondono degli ulteriori comandi che possono essere visualizzati facendo click su questa freccia e successivamente attivati facendo click su quello desiderato.
Altra caratteristica della barra multifunzione è la possibilità di ridurne le dimensioni, facendo click in sequenza sul tastino posto a destra dei nomi delle schede della barra, possiamo ridurre questa a dimensioni più piccole, in una fila di pulsanti principali, oppure schede e titoli gruppo, soltanto schede, e riportarla alle dimensioni iniziali. Vedi immagini seguenti:
Barra completa
Riduci a pulsanti gruppo
Riduci a titoli gruppo
Riduci a schede
In ognuna di queste impostazioni, quando andiamo con il cursore sopra ad uno dei pulsanti, titoli o schede, questi si espanderanno mostrando tutti i relativi comandi.
Le “Toolbar” classiche.
Se vogliamo utilizzare l’interfaccia classica con le vecchie toolbar (barre degli strumenti), con le versioni 2015/2016 possiamo procedere nel seguente modo:
- Imposta la barra dei menu in modo che sia visibile
- Nella barra dei menu vai su “Tools” (strumenti) > “Palettes” (tavolozze) e fai clic sulla voce > “Ribbon” (barra multifunzione).
In questo modo disattiverai la barra multifunzione.
- Poi vai ancora su “Tools” > Toolbars > AutoCAD LT, e ti apparirà il seguente elenco a tendina:
Le voci riportate in questo menu corrispondono alle varie “toolbar” visibili e non visibili e come avrai già capito da qui si possono attivare o disattivare.
Fai click quindi sulle voci “draw” (disegna) e “modify” (edita) per rendere visibili queste toolbar.
Se ti appaiono nell’area di disegno puoi spostarle facendo click senza rilasciare il pulsante sul bordo alla loro sinistra e trascinandole, (una per volta) sulla parte sinistra dello schermo, ad un certo punto vedrai che si disporranno automaticamente in verticale, a questo punto rilascia il tasto sinistro del mouse.
La barra degli strumenti “draw” (disegna)
E la barra “modify” (edita)
A questo punto per attivare ulteriori toolbar sarà sufficiente fare click con il tasto destro sopra una qualsiasi toolbar già aperta e si aprirà la tendina dove ne potrai attivare o disattivare altre.
In questo modo, in seguito, ti potrai personalizzare l’interfaccia del programma come desideri attivando le toolbar che usi di frequente e posizionandole dove vuoi, a destra, a sinistra, in alto o sull’area di disegno.
A seguire un esempio di Autocad LT 2015 con interfaccia personalizzata con le toolbar sullo stile classico del programma.
Dall’elenco puoi vedere le toolbar che sono state attivate.
Una volta impostata l’interfaccia è possibile salvarla per poterla ricaricare in caso di necessità.
Selezionare il menu “Workspace” (Area di lavoro) e fare clic su “Save Current As… digitare il nome voluto e dare OK, come vedi io l’ho chiamata “Autocad Classic” e se necessario può essere ricaricata da questo menu.
Tweet