Le Unità di Autocad
Riprendi ancora il comando linea e con la modalità “ortho” attivata stabilisci il primo punto della linea sullo schermo, dopodichè sposta il mouse sulla destra in modo da creare una linea orizzontale.
A questo punto invece di cliccare per il secondo punto della linea, digita un numero con la tastiera, ad esempio 100 e dopo premi invio o fai click destro per due volte, per confermare e terminare il comando.
Come avrai capito hai appena fatto una linea lunga “100”, ma cento cosa…?
Per Autocad sono cento unità, ma sei tu che decidi in che modo disegnare per cui questi 100 potrebbero essere millimetri, centimetri o metri.
Dipende anche da cosa si sta disegnando quindi potrebbero essere 100 mm di un oggetto in metallo da disegnare per un fabbro, 100 cm se fosse ad esempio il lato di un tavolo in legno, oppure 100 mt per la recinzione di un terreno.
Generalmente io mi trovo bene con i cm, ma è bene imparare a gestire le varie situazioni.
La cosa da tenere bene a mente invece è che in Autocad non si esegue il disegno già in scala!
Voglio dire che se devo fare una stanza di metri 4x4 e considero di disegnarla in cm, disegnerò della pareti lunghe 400 unità, che considererò appunto “centimetri”, oppure 4000 unità che considererò “millimetri”.
In linea generale quindi dovrai disegnare immettendo le misure reali di ciò che vuoi rappresentare, salvo il caso di particolari ingranditi che ti capiterà di dover fare sulla stessa tavola.
Sarà al momento di stampare il disegno che imposteremo una scala “alla stampa” secondo le necessità e qui le cose cambieranno in base alle unità con cui abbiamo interpretato il disegno (cm. o mm.).
Diciamo che, per le impostazioni di stampa, sarebbe forse più corretto disegnare considerando i “mm”, ma di questo ne riparleremo al momento opportuno.
Impostazione unita nel menu “Format” (Formato).
Andiamo quindi a vedere un’altra importante impostazione per quanto riguarda le unità.
Dal menù “format” (Formato), fai click su “Units..” (Unità)
Nella finestra che appare, cliccando sui menù a comparsa delle voci “lenght” e “angle” (lunghezza e angolo), imposta rispettivamente “Decimal” e “Decimal degrees” (Decimale e Angolo decimale), come nell’immagine seguente.
Come noterai Autocad può essere impostato secondo diversi tipi di unità di misura, ad esempio i “pollici” che corrispondono all’impostazione “Architectural”.
Nel nostro caso devono essere usate le unità decimali sia per le lunghezze che per gli angoli.
Attenzione: le impostazioni delle unità del menù format non valgono a livello generale per il programma, ma in questo caso influiscono singolarmente su ogni “file” di disegno che si va salvare.
Fare clic su “ok” per confermare e chiudere la finestra.
Torneremo ancora su questo argomento al momento di stampare un disegno.
Tweet